PROGRAMMA CORSO BLS-D (BASIC LIFE SUPPORT EARLY DEFIBRILLATION)

CORSO BASIC LIFE SUPPORT EARLY DEFIBRILLATION

RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE PER OPERATORI SANITARI SECONDO LE LINEE GUIDA IRC-ERC

Durata: 1 lezione teorico pratica (totale ore 5)

Obiettivi Educativi Specifici

Obiettivi cognitivi: conoscenza di

  • Finalità e limiti del BLSD
  • Concetto di danno anossico celebrale
  • Consapevolezza dell’importanza di esecuzione corretta delle procedure BLSD
  • Concetto di defibrillazione precoce
  • Catena della sopravvivenza
  • Segni di allarme dell’attacco cardiaco
  • Cause di ostruzione delle vie aeree, di arresto respiratorio e arresto cardiaco
  • Necessità delle fasi di valutazione
  • Contenuto delle fasi A B C D
  • Sequenza A B C D a due soccorritori
  • Norme di sicurezza nell’impiego del DAE
  • Indicazioni controindicazioni e funzionamento dei mezzi aggiuntivi:cannula faringea, pocket mask , sistema pallone maschera con reservoir
  • Necessità dell’impiego di ossigeno
  • Lesioni provocate dalla RCP eseguita scorrettamente
  • Come identificare l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo parziale e totale

Obiettivi gestuali: capacità di

  • Valutare l’assenza dello stato di coscienza
  • Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento e della mandibola
  • Esplorare il cavo orale e asportare i corpi estranei visibili
  • Eseguire la posizione laterale di sicurezza
  • Posizionare la cannula faringea
  • Valutare la presenza di attività respiratoria e riconoscere il “gasping”
  • Eseguire le tecniche di ventilazione bocca-maschera, pallone-maschera
  • Valutare la presenza di attività circolatoria per mezzo del polso carotideo
  • Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco estemo
  • Eseguire il massaggio cardiaco estemo
  • Eseguire la sequenza a due soccorritori e lo scambio di ruoli
  • Applicare correttamente le placche del DAE
  • Attivare l’analisi e lo shock se indicato
  • Mettere in atto le procedure di sicurezza
  • Eseguire la sequenza corretta BLSD
  • Eseguire la manovra di Heimlich sul paziente cosciente e non cosciente

 

Obiettivi relazionali o affettivi:

  • Acquisire la motivazione all’esecuzione del BLSD
  • Acquisire la convinzione dell’utilità delle procedure
  • Rapportarsi con altri soccorritori
  • Vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione
  • Agire nel rispetto della vittima

 

Corso BLSD cat. B

Modulo 5 ore

PROGRAMMA

8.30-8.45

Registrazione partecipanti, presentazione del gruppo docenti e del corso, tutoraggio e ritiro pre-test

8.45-9.00

 

LEZIONE IN AULA: 

·     Fondamenti del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce

·     Fasi del BLS

·     Efficacia e sicurezza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di defibrillazione

·     Algoritmi di intervento

9.00-10.15

 

ADDESTRAMENTO A GRUPPI (rapporto istruttori/allievi = 1/6)

Fasi del BLSD

·     Fase A: pervietà delle vie aeree: iperestensione del capo, sollevamento del mento

Tecniche:

-    Compressioni toraciche esterne

-    Ventilazione artificiale con pallone auto espandibile

·    Fase BC: GAS e segni di circolo, polso caroteideo, RCP

·    Addestramento alla sequenza completa BLS

·    Addestramento alle tecniche di disostruzione (Heimlich)

·    Addestramento nella PLS

·    Fase D: spiegazione DAE

10.15-10.25

Pausa  caffè

 10.25-10.40

Dimostrazione in plenaria della sequenza completa di BLSD non commentata e commentata.

10.40-12.10

ADDESTRAMENTO A GRUPPI (rapporto istruttori/allievi = 1/6) :

Sequenza BLSD con ritmo defibrillabile, non defibrillibile e DAE non immediatamente disponibile

12.10-12.20

Tutoraggio a gruppi

12.20-13.20

Prova valutazione teorica (questionario a risposta multipla) e pratica

13.20-13.30

·    Questionario di gradimento

·    Chiusura corso